Sei presto su www.lorealparis.it per esplorare l’universo della bellezza

  • In esclusiva sul sito: i consigli su misura dei nostri esperti
  • I segreti delle Star: le tue Star preferite ti svelano i loro look
  • Iscriviti al Club Vip e scopri in anteprima le novità di L'Oréal Paris e altri privilegi esclusivi che ti abbiamo riservato

La pelle dell'uomo

Principali differenze tra la pelle maschile
e femminile

Le molteplici differenze che esistono tra la pelle dell'uomo e della donna sono dovute principalmente all'influenza degli ormoni e si possono riassumere in questi principali punti:

1) la pelle degli uomini è più spessa (+22% in media sul viso)* e presenta un densità di collagene superiore**;

2) è più grassa e per questo spesso più soggetta a imperfezioni;

3) invecchia più tardi ma in maniera brusca;

4) viene aggredita e resa più fragile dalla rasatura, che altera il film idro-lipidico protettore della superficie;

5) traspira di più.

Dall'osservazione dei differenti segni clinici che caratterizzano la pelle dell'uomo (pori dilatati, lucidità, occhiaie, borse sotto gli occhi, zampe di gallina, solchi naso-labiali), i Laboratori L'Oréal hanno condotto uno studio senza precedenti per approfondire le informazioni sulla pelle maschile e conoscere precisamente i suoi bisogni a qualsiasi età.

* Escoffier C., de Rigal J., Rochefort A., Vasselet R., Lévêque J.L. & Agache P.: Âge-related mechanicals properties of human skin: an in vivo study. J Invest Dermatol 1989; 93:353-7.
** Schuster S., Black M.M., MacVitie E.: The influence of age and sex on skin thickness, skin collagen and density. Br J Dermatol 1975, 93: 639-643.

Protocollo di studio

I Laboratori L'Oréal hanno condotto lo studio su un panel di 200 uomini di età compresa tra i 18 e 68 anni, di origine caucasica ripartiti per fasce di età (range di 5 anni). A partire da fotografie, i Laboratori L'Oréal hanno deciso di studiare l'evoluzione dei 5 segni clinici che caratterizzano l'invecchiamento maschile:

1) zampe di gallina (numero e profondità);
2) rughe della fronte (profondità);
3) solchi naso-labiali;
4) rilassamento della base del viso;
5) borse sotto gli occhi.

Le fotografie di queste zone specifiche possono essere classificate in una scala da 0 a 5. Questa valutazione è stata realizzata in base all'età dei soggetti per stabilire la curva di evoluzione cronologica di questi 5 parametri. È stato poi finalizzato e applicato un modello matematico che spiega l'evoluzione biologica dell'invecchiamento maschile. I Laboratori L'Oréal hanno quindi realizzato per la prima volta la simulazione dell'invecchiamento maschile e di alcuni dei suoi parametri: il morphing "Evoluzione della pelle dell'uomo".

Il morphing "Evolizione della pelle dell'uomo" creato da L'Oréal Paris, simula per la prima volta l'invecchiamento maschile in modo rigorosamente scientifico: prende in considerazione l'evoluzione reale dei 5 segni clinici (zampe di gallina, rughe della fronte, solchi naso-labiali, rilassamanto della base del viso, borse sotto gli occhi) ma anche delle componenti cutanee (lucidità, grana della pelle, discromia, occhiaie...) e morfologiche. Offre la possibilità di calcolare per fasce di età di 5 anni, il grado di invecchiamento clinico della pelle del viso dell'uomo.

Questo morphing è una rappresentazione ottenuta a partire da studi realizzati dai Laboratori L'Oréal sulla pelle dell'uomo.

Risultati dello studio

Le rughe trasversali della fronte sono un segno precoce dell'invecchiamento dell'uomo e la loro evoluzione comincia a rallentare verso i 50-55 anni.

La profondità delle zampe di gallina e delle borse sotto gli occhi cresce lentamente fino ai 50 anni, per poi osservare un rallentamento della loro evoluzione.

Il rilassamento della base del viso si assiste a partire dai 40 anni, per evolvere poi in modo evidente.

I solchi naso-labiali sono un segno clinico molto rappresentativo dell'invecchiamento della pelle maschile che avanza progressivamente.

Questa differenza della pelle dell'uomo rispetto alla donna evidenziano il bisogno di prodotti cosmetici specifici a seconda della loro età e del loro stile di vita.

La gamma Men Expert è stata concepita specificatamente per rispondere ai bisogni della pelle dell'uomo.

Identificati

Fai già parte dell’universo L’Oréal Paris?
Inserisci qui la tua e-mail e la tua password.

Annulla la tua iscrizione

Se desideri annullare la tua iscrizione al Club Vip di L'Oréal Paris, clicca sul bottone "Mi cancello".

Hai dimenticato la tua password?

Inserisci la tua e-mail qui sotto e la tua password ti sarà inviata in pochi istanti.

OK

Invia ad un/a amica/o

Gli indirizzi e-mail forniti sarano utilizzati unicamente per l'invio dell'articolo richiesto e non saranno conservati ulteriormente.

Invia

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di L’Oréal Paris per conoscere in anteprima le novità sui prodotti, i consigli degli esperti e le iniziative esclusive della marca.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa ed autorizzo L’Oréal ed i soggetti terzi di cui all’informativa al trattamento dei miei dati personali per ricevere comunicazioni su iniziative della marca L’Oréal Paris, materiale informativo, commerciale, promozionale e/o pubblicitario a mezzo e-mail :

no

M'iscrivo

Per annullare la tua iscrizione
alla newsletter di L’Oréal Paris, clicca qui.

Iscriviti alla newsletter, clicca qui

Inscrivez-vous pour recevoir la newsletter de l'Oréal Paris :

Fermer

Newsletter

Fermer

Merci de résilier mon inscription à la Newsletter

Envoyer à un ami

Fermer
Votre e-mail a été envoyé avec succès !
Vous pouvez envoyer un autre e-mail ci-dessous.
Envoyer

Les adresses e-mail fournies seront utilisées uniquement pour cet envoi et ne seront pas conservées.

Vous avez oublié
votre mot de passe

Fermer

Veuillez entrez votre adresse e-mail
ci-dessous et nous vous enverrons votre mot de passe.

La tua password sarà inviata tra pochi istanti.

Email non valida.