Chiudi

Current site: website_MasterIT
Database: web
Content start path: /sitecore/content/MasterIT
Home node: /sitecore/content/MasterIT/home
Language: Italian (Italy) : italiano (Italia)
Index : masterit_web_index
InstanceInfo configuration: Complete
InstanceInfo site: Complete;
Capelli fini? Scopri 4 modi per rinforzarli

Capelli fini? Scopri 4 modi per rinforzarli

Chi ha i capelli molto fini, fragili e sottili, con tendenza a spezzarsi e a presentarsi appiattiti e senza volume, si trova di frequente alla ricerca di metodi che li rendano più forti e corposi.

Generalmente per contrastarne i difetti si cerca di usare prodotti rinvigorenti, ricchi di aminoacidi, vitamine e proteine, che trattino i capelli nutrendoli in profondità, in modo da renderli più lucidi, consistenti e robusti. Ecco allora qualche suggerimento utile per rinforzare i capelli fini.

Caratteristiche dei capelli fini


I capelli sono composti da tessuti biologicamente morti, per cui non è possibile rivitalizzarli ma solo renderli più morbidi, lucidi e forti per agevolarne la resistenza alla trazione e farli apparire più voluminosi e curati. Rispetto ai capelli grossi, quelli fini si asciugano più rapidamente, difficilmente sono crespi e per lo più risultano setosi e semplici da districare e da pettinare.

Ogni singolo capello è costituito da 3 strati differenti: la parte più interna e centrale, detta anche midollo, la corteccia, che corrisponde alla zona in cui si concentra la cheratina, e infine la cuticola, ossia lo strato più esterno. Nel caso dei capelli fragili il fusto si spezza facilmente e risulta particolarmente vulnerabile agli agenti esterni.

La corteccia, inoltre, ha dimensioni inferiori a quelle standard ed è per questo che il capello appare più debole e tende a rovinarsi con estrema rapidità.

Quanto siano robusti o fragili i capelli dipende dai propri geni individuali ma anche da come i capelli sono trattati quotidianamente.

È essenziale accettare i propri capelli per quello che sono, cercando di trovare i prodotti giusti per trattarli al meglio e i rimedi più rispettosi e naturali per rinforzarli e restituire ad essi corpo e vigore.

Fatta questa premessa, ecco come prendersi cura al meglio dei capelli fini, minimizzandone i limiti e valorizzandoli al massimo.

Capelli fini: 4 rimedi per rinforzarli


Ecco 4 semplici consigli che contribuiscono a migliorare l’aspetto dei capelli fini.

1. La scelta di un taglio scalato e sfilato per creare maggiore movimento ai capelli rendendone l’aspetto meno piatto e più dinamico. I capelli lunghi, se non opportunamente sfilati, possono apparire pesanti e rendono la capigliatura piatta, priva di volume e attaccata alla testa. La scalatura non dev’essere eccessiva per non ottenere l’effetto inverso a quello desiderato, facendo apparire i capelli ancora più radi e sottili.

2. Asciugare i capelli a testa in giù aiuta a dare ad essi maggiore volume. L’aria calda erogata dal phon consente di ottenere una piega voluminosa dall’effetto naturale. I capelli appariranno soffici e sarà possibile acconciarli nel modo desiderato, utilizzando prodotti fissanti che aiutino a mantenere il volume senza appesantire la chioma.

3. Lo shampoo giusto. La scelta del detergente più adatto per i nostri capelli è fondamentale. Il consiglio è prediligere prodotti specifici per la propria tipologia di capelli, quindi per capelli sfibrati e sottili. Non ci vogliono soluzioni troppo corpose, ma formulazioni delicate, da diluire sempre con la giusta quantità di acqua.

4. L’utilizzo periodico di una maschera capelli volumizzante specifica per capelli sottili e fini. L’idratazione per i capelli fini è essenziale, perché il capello ben idratato è più elastico, resistente e difficile da spezzare.

Questi i suggerimenti base per rinforzare i capelli fini e renderli a poco a poco più resistenti e voluminosi. Non resta che provarli e riportare i propri capelli a uno splendore naturale.

Indietro

#message

Più dettagli