Sopracciglia: come truccarle e disegnarle con la matita per uno sguardo perfetto

Disegnare le sopracciglia con la matita è uno degli step fondamentali per un make-up perfetto. Le sopracciglia incorniciano ed enfatizzano lo sguardo e aiutano a dare al viso un’aria sbarazzina o intrigante, a seconda della forma che diamo loro. Attenzione però, “dare forma” alle sopracciglia non significa stravolgerle e snaturarle, ma piuttosto rispettare, ed eventualmente migliorare, quella che è la loro linea naturale: le sopracciglia non sono lì per caso ma, anzi, sono in perfetta armonia con il nostro viso e l’uso eccessivo della pinzetta o della matita produrrebbe un artificioso effetto innaturale. Scopriamo come disegnare sopracciglia perfette partendo dalla loro forma naturale.

 

Come scegliere la matita per sopracciglia

Qual è la matita giusta? Come scegliere la nuance perfetta in base al proprio colore? Queste, sono solo alcune delle domande più frequenti. La prima cosa da fare è sicuramente scegliere la tonalità di matita per sopracciglia giusta per le proprie esigenze, un colore sbagliato, potrebbe infatti vanificare il risultato finale. Le matite per sopracciglia hanno solitamente una mina dalla consistenza molto dura e quindi scrivono più difficilmente, questo è un bene, in quanto la tendenza generale è quella di “calcare un po’ troppo la mano” perdendo quell’effetto naturale che invece va sempre preservato. In generale, se si hanno i capelli scuri è bene acquistare una matita di due tonalità più chiare rispetto alle proprie sopracciglia, al contrario, se si hanno i capelli chiari è consigliabile acquistare un colore di due tonalità più scure. 
Se il dubbio sulla tonalità da scegliere è molto forte, ci si può affidare alla prova makeup virtuale, disponibile sul nostro sito, e optare per il colore che più si adatta all’incarnato.

 

Come disegnare le sopracciglia con la pinzetta: la regola dei tre punti

Quando si ha a che fare con un grattacapo come disegnare sopracciglia dall’effetto naturale, la soluzione è proprio lì, sopra i nostri occhi: dobbiamo partire dalla forma già presente e migliorarla. È questo il segreto per avere un risultato perfetto, prima di iniziare col makeup.

Il primo passo da fare è quindi quello di capire come “adattare” le sopracciglia in base al nostro viso, detto altrimenti dobbiamo far sì che le sopracciglia si inseriscano armoniosamente in un gioco di proporzioni studiato ad hoc per il nostro volto. Tali rapporti di equilibrio si ottengono andando a individuare i tre punti cardine delle sopracciglia, ossia punto di inizio, di curvatura e di fine. In questo modo avremo gli elementi chiave dello scheletro architetturale delle nostre sopracciglia, fondamentale sia in fase di trucco che in fase di epilazione.

Per individuare i tre punti devi armarti di matita e specchio. Posiziona un’estremità della matita in corrispondenza dell’esterno della narice del naso e l’altra estremità la fai corrispondere, per il punto di inizio, con l’angolo interno dell’occhio, per il punto di curvatura, con il centro dell’iride (guardando fisso in avanti), e, per il punto finale delle sopracciglia, con l’angolo esterno dell’occhio.

I peli che vanno oltre il punto finale, od oltre il punto di inizio delle sopracciglia, vanno tirati, ma attenzione a non esagerare con la pinzetta e a non distanziare troppo gli occhi. Per ciò che riguarda la forma, invece, tieni presenti il punto di curvatura e ricorda che le sopracciglia sono più folte prima di esso e poi vanno via via ad assottigliarsi verso la fine.

Piccolo consiglio extra: i peli non vanno per forza tirati, altrimenti rischi di sfoltire troppo le sopracciglia, piuttosto che epilare, disciplina quelli più lunghi con il trucco. Il make-up è un passaggio obbligatorio per avere le sopracciglia in ordine, per coprire le aree dove sembrano più rade, ossia dove ci sono meno peli, o per riempire i vuoti o le distanze tra i punti di inizio e fine e i peletti.

 

Disegnare le sopracciglia con la matita: è ora del make-up 

Hai la struttura, hai capito quali sono i “punti deboli” e hai eliminato gli eventuali eccessi, l’ultimo passo da fare è quello di capire come disegnare le sopracciglia per dare loro una struttura ben definita e curata e rendere così il tuo sguardo magnetico. L’ideale è scegliere una matita a lunga tenuta, come la nuova Infaillible Brows 24h Filling Triangular Pencil di L’Oréal Paris in modo da assicurare un effetto duraturo senza sbavature. 

Ecco i passaggi principali per truccarle:

● Posiziona la matita accanto al naso con la parte finale rivolta verso la fronte, disegnare quindi una piccola linea a partire dal punto più vicino al naso fino al punto opposto.
● Poggia il dito sull’angolo esterno dell’occhio e tirare per allungarlo leggermente.
● Posiziona ora la punta della matita in un angolo all’interno della linea disegnata, tenendo la matita perpendicolarmente e spostandola lungo l’attaccatura dei capelli.
● Crea linee sottili e leggere fino al raggiungimento dell’estremità esterna delle sopracciglia.
● Sposta la matita lungo il contorno inferiore del sopracciglio fino a raggiungere l’estremità esterna.
● Disegna linee sottili riempiendo bene l’interno per colmare eventuali punti vuoti.
● Utilizza un mascara trasparente apposito o un gel per sopracciglia chiaro per fissare il colore.


 
{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/disegnare-le-sopracciglia" }
 
{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/disegnare-le-sopracciglia" }
 
{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/disegnare-le-sopracciglia" } { "@context": "http://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type":"ListItem", "position": 1, "item": { "@id": "/", "name": "Home" } } , { "@type":"ListItem", "position": 2, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/beauty-magazine-news-e-consigli", "name": "Beauty Magazine: News e Consigli" } } , { "@type":"ListItem", "position": 3, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/disegnare-le-sopracciglia", "name": "disegnare-le-sopracciglia" } } ] }