Cosa è l'Armocromia e come scegliere il colore dei capelli in base alla tua stagione

Sono sempre di più le persone che si stanno lasciando affascinare dall’armocromia! Ma cos’è esattamente? Cosa vuol dire? Perché i colori donano alle persone in modo semplicemente diverso? L’armocromia permette di esaltare la naturale bellezza attraverso i colori: potenti, unici e bellissimi. Se state pensando di cambiare colore alla chioma, proviamo a fare un test insieme e seguite i nostri consigli. 
 
{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/armocromia-guida-al-colore-giusto" }

Cos’è l’armocromia

La conosciamo ormai con il termine di armocromia, ma altro non è che l’analisi del colore, ovvero un metodo che aiuta a comprendere la palette di ciascuno di noi. Quante volte abbiamo pensato: “Questo colore mi dona più dell’altra tonalità?”, o magari ci è capitato di provare il rossetto di un’amica ma di non ottenere lo stesso effetto “wow”. Nessun problema, perché il motivo è semplice (e oltretutto è in “voga” sin dall’Ottocento): il colore.

Come fare il test di armocromia?

A quale stagione apparteniamo? È questa la domanda che frulla in testa a tutti dopo aver scoperto l’armocromia. Per fare il test armocromatico, c’è bisogno di (molta) tecnica e un po’ di tempo. Il primo auto-test consiste nell’osservarsi allo specchio senza trucco, con una t-shirt bianca, sfruttando la luce, che però non deve essere né eccessivamente calda o fredda.

In seguito bisogna osservare l’incarnato – eventuali nuances, il colore delle vene – gli occhi, la base dei capelli. Ciascun elemento – ovvero ciascun colore – va poi raccolto e analizzato, per comprendere la tonalità calda – con presenza di dorato, rame e rosso – o fredda – dove troviamo maggiormente blu, grigio, nero e verde. Infine, è fondamentale anche usare dei tessuti in oro, argento, blu e rame per ultimare l’analisi. 

Cosa dobbiamo fare? Semplice: dopo aver capito la tonalità della pelle – fredda o calda – dobbiamo accostare i tessuti al volto, e notare quale sfumatura si abbina meglio. Ricordiamo, infine, che l’oro è connesso alla primavera; il rame all’autunno; l’argento all’estate; il blu all’inverno.

 
{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/armocromia-guida-al-colore-giusto" }

Come scegliere il colore dei capelli in base alla tua stagione?

L’armocromia è affascinante sotto molti punti di vista, perché, alla fine, ci aiuta a esaltare la nostra bellezza senza trucco e senza inganno. Naturalmente, la chioma è il nostro biglietto da visita, la nostra cornice: dopo aver scoperto la nostra stagione, possiamo semplicemente rinnovare il colore optando per le tinte più intriganti, o in alcuni casi procedere con la schiaritura. Per le persone più insicure, è possibile fare una prova virtuale per la colorazione: in questo modo si potrà osservare in “anteprima” il risultato finale. Semplice, no?

Autunno

Le persone che appartengono all’autunno sanno che i sottogruppi si suddividono in profondo, caldo, tenue e puro. Nel primo caso possiamo semplicemente schiarire i capelli con il prodotto giusto, mentre per chi appartiene all’autunno caldo è possibile osare con una tinta rossa o mogano. In entrambi i casi, il risultato è mozzafiato.

Inverno

Sottotono freddo, contrasto tra pelle, occhi e capelli. Tratti distintivi? Pelle olivastra, capelli neri. Anche in questo caso troviamo i classici sottogruppi, ma in linea di massima è possibile anche solo esaltare il proprio colore naturale. Per il sottogruppo profondo, però, suggeriamo di puntare a qualche leggera schiaritura; al contrario, una nuance scura per il sottogruppo freddo è ideale.

Estate

Fate parte dell’estate? Eccoci qui con i giusti consigli: per chi è estate pura, le colorazioni neutre sono le migliori, e non i colori troppo forti. Per l’estate chiara, invece, suggeriamo di puntare al biondo freddo, e nel caso delle bionde fredde il platino è un classico che non passa mai di moda. Da evitare assolutamente il rosso, mentre sì a nuances più particolari, come per esempio il rosa e il lilla.

Primavera 

Anche la stagione primavera è molto variegata, avendo ben quattro sottogruppi, ovvero chiaro, caldo, luminoso e puro. Quali sono i colori da sfoggiare in questo caso? Sì alle sfumature calde e luminose, ideali per illuminare il volto e valorizzarlo. Possiamo osare con nuances davvero super trendy, come il rosso, il biondo caldo o ancora il castano naturale

 
{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/armocromia-guida-al-colore-giusto" } { "@context": "http://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type":"ListItem", "position": 1, "item": { "@id": "/", "name": "Home" } } , { "@type":"ListItem", "position": 2, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/beauty-magazine-news-e-consigli", "name": "Beauty Magazine: News e Consigli" } } , { "@type":"ListItem", "position": 3, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/armocromia-guida-al-colore-giusto", "name": "armocromia-guida-al-colore-giusto" } } ] }