Il nostro obiettivo

L’Oréal Paris, leader mondiale nel settore cosmetico, ha trasformato la bellezza e il lusso in qualcosa di accessibile a tutti. Dal make-up alla cura della pelle, dai trattamenti per capelli alle colorazioni, uno spirito pionieristico guida la nostra eccellenza scientifica e la nostra instancabile ricerca dell’innovazione. Ci impegniamo per la sicurezza, l’efficacia e la qualità da oltre 110 anni. Come marchio che ha sempre valorizzato e celebrato l’emancipazione, L’Oréal Paris combatte gli stereotipi con una visione moderna della femminilità. Ecco perché supportiamo le donne ad affermare se stesse seguendo i propri desideri e le proprie regole.

LA BELLEZZA IN EVOLUZIONE

L’Oréal Paris nasce da un’idea del ricercatore Eugène Schueller, che mette la sua singolare ossessione per il progresso scientifico a servizio della bellezza. 110 anni di innovativa ricerca scientifica più tardi, L’Oréal Paris propone con orgoglio una gamma di prodotti di bellezza all’avanguardia e sicuri da usare, la cui efficacia è clinicamente provata. Abbiamo impiegato molti anni per creare, formulare e perfezionare le nostre scoperte, come il trattamento ricostituente alla ceramide R, Elvive Total Repair, il nostro sistema di filtri UV eco-compatibili Mexoryl SX, e il Pro-Xylane - innovazione della chimica verde: un derivato dello zucchero, naturale e sostenibile, dalle proprietà antiaging che arricchisce la nostra iconica linea Revitalift Laser per la cura della pelle.

L’impegno per l’innovazione responsabile è scritto nel DNA di L’Oréal Paris che si spinge sempre più in là con la sua normativa RSI (responsabilità sociale d’impresa). Sin dal 1989, prima che diventasse un obbligo giuridico nel settore, abbiamo bloccato i test sugli animali per tutti i nostri ingredienti, ricorrendo alla tecnologia Episkin per testare la sicurezza dei prodotti. Questo modello di pelle ricostruita, risultato di oltre 30 anni di studi e ricerca scientifica L'Oréal nell'ingegneria tissutale, è uno strumento prezioso per comprendere i meccanismi più profondi della biologia della cute ed esclude qualsiasi tipo di maltrattamento a esseri viventi.

Cosa ci riserva il futuro? Continuiamo a innovare in maniera responsabile. Entro la fine dell’anno puntiamo a sostituire i materiali di tutti i nostri flaconi di shampoo con plastica riciclata e riciclabile.

LA BELLEZZA CHE ISPIRA

Icona francese nel mondo, L’Oréal Paris rappresenta la bellezza in tutte le sue forme. Non crediamo in una visione della bellezza “uguale per tutti”: al contrario, essa è un qualcosa di universalmente unico. Il celebre “dream team” di L'Oréal Paris è composto da ambasciatori con diverse origini e storie, e comprende anche star del cinema, della moda e della musica. Queste donne eccezionali sono portavoce del brand a livello internazionale e riflettono l’eterogeneità dei nostri consumatori. In una cultura ossessionata dalla giovinezza, dove le donne mature si sentono invisibili e bistrattate, nel 2019 L'Oréal Paris, in collaborazione con Vogue UK, ha lanciato “The Non-Issue”, un numero speciale della rivista che illustra il perché l’età non dovrebbe essere un problema.

La cultura francese influenza la creazione dei prodotti L'Oréal Paris, ma non solo. Aldilà dei cosmetici, il brand incarna l’indole parigina, ambiziosa e libera, ed è divento un fedele partner di bellezza per numerosi e importanti eventi. Sin dal 1997 L’Oréal Paris è il make-up ufficiale del prestigioso Festival di Cannes, mettendo la sua eccellenza al servizio del cinema. Inoltre, ogni anno condividiamo la nostra expertise con la settimana della moda di Parigi attraverso esclusivi backstage. In qualità di marchio “incentrato sul consumatore” trasformiamo questi grandi eventi francesi in un’opportunità per condividere le nostre conoscenze con il pubblico. Abbiamo democratizzato l’annuale settimana della moda della capitale francese con “Le Défilé L’Oréal Paris”, la prima vera passerella aperta a tutti.

LA BELLEZZA CONSAPEVOLE

“Perché io valgo”.

Queste tre semplici parole sono diventate una dichiarazione iconica di bellezza ed emancipazione, trasformando l’eleganza in qualcosa di accessibile a tutti. Con questo slogan, L’Oréal Paris è stato il primo marchio a lanciare un messaggio pubblicitario che valorizzasse la fiducia in se stessi prima di ogni altra cosa. Da quando è apparso per la prima volta nel 1971, il motto di L'Oréal Paris è diventato un richiamo che ha unito i consumatori intorno al brand e al concetto di autostima. Ma questo non è l’unico simbolo di empowerment che caratterizza l’azienda.

I nostri ambasciatori sono figure di riferimento eterogenee che sostengono la forza e l’emancipazione femminile, ispirando le persone a dare voce alle proprie capacità ogni giorno. Eva Longoria è una leader femminista dell’industria dell’intrattenimento, Jane Fonda si batte da sempre per i diritti delle donne e per l’ecologia. Liya Kebede, con la sua Lemlem Foundation, aiuta le artigiane africane ad affermarsi, fornendo loro sostegno sanitario, educativo e lavorativo. Doutzen Kroes collabora con l’associazione “Elephant Crisis Fund” contrastando il maltrattamento degli animali.

In tutto ciò che facciamo, noi di L’Oréal Paris, dimostriamo i valori femministi a cui ci ispiriamo, come nel caso di Women of Worth. Un evento che da molti anni omaggia donne straordinarie che hanno messo il proprio tempo a disposizione delle comunità. L’iniziativa rappresenta una piattaforma di alto profilo per queste donne, supportando le loro iniziative con importanti finanziamenti.

STAND UP!

“L’Oréal Paris si batte per l’emancipazione, in ogni fase della vita di una donna. Le molestie in luoghi pubblici sono in netta opposizione al nostro impegno per la valorizzazione della dignità femminile. Con Hollaback! e altre ONG locali invitiamo uomini e donne a ribellarsi e contrastare in modo sicuro le molestie di cui sono vittime o testimoni. Insieme possiamo creare un mondo in cui ragazze e donne camminano a testa alta verso una realtà libera dalle molestie. Una causa che vale”. Dichiara Delphine Viguier-Hovasse, Presidente L’Oréal Paris.

Con il lancio del nostro programma internazionale “Stand Up”, in collaborazione con la ONG Hollaback!, vogliamo formare 1 milione di donne e uomini a intervenire quando sono vittime o testimoni di un atto di molestia in un luogo pubblico. In questo modo contribuiremo alla creazione di una cultura basata su uguaglianza, rispetto e dignità. Perché tutti noi valiamo.

*Ipsos – International survey on sexual harassment in public spaces – L’Oréal Paris – Aprile 2019.