STAND UP

L’Oréal Paris incoraggia gli uomini e le donne a prendere posizione contro le molestie in luoghi pubblici grazie al programma di formazione Stand Up.  

Cos’è Stand Up?

Stand Up  è un programma di formazione e sensibilizzazione contro le molestie in luoghi pubblici promosso da L’Oréal Paris in collaborazione con la ONG Hollaback!. Il programma si basa sul metodo comprovato delle –5D– e insegna a uomini e donne a prendere posizione in maniera sicura quando sono vittime o testimoni di un atto di molestia in luoghi pubblici.

Perché dobbiamo prendere posizione

Secondo lo studio IPSOS condotto nel 2019 sulla parità di genere, la molestia sessuale in luoghi pubblici è il problema principale vissuto dalle donne e dalle ragazze in tutto il mondo.

Le molestie minano l’identità e mettono alla prova la dignità, indebolendo l’autostima personale e creando insicurezze. Tutto questo si oppone alla missione e alla visione di L'Oréal Paris, che da sempre sostiene e celebra l’empowerment femminile in ogni contesto. Ecco perché per noi è così importante imparare a prendere posizione in maniera sicura quando si verificano questi eventi.

Il nostro impegno

Da sempre L’Oréal Paris sostiene e celebra l’emancipazione delle donne, sostenendo la loro autostima e aiutandole ad essere consapevoli del proprio valore.

Grazie al nostro programma internazionale Stand Up, vogliamo contribuire a creare una cultura e una comunità basate sul rispetto, sulla dignità e sulla valorizzazione, ispirando oltre 1.000.000 di persone nel mondo con il metodo delle 5D, un training che potrà essere seguito sia di persona che online.

Con la collaborazione degli esperti dell’ONG Hollaback! e dei nostri partner, organizzeremo sessioni di formazione e parteciperemo a iniziative come La Giornata Internazionale della Donna (8 marzo) e La Settimana Internazionale contro la Violenza in Luoghi Pubblici (19-25 aprile).

Hollaback!: la partnership internazionale

L’Oréal Paris ha stretto una partnership internazionale con Hollaback!, la ONG tra i maggiori esponenti a livello mondiale del movimento volto a porre fine alle molestie in luoghi pubblici. La loro metodologia basata sulle 5D si è dimostrata efficace, riducendo del 17% la violenza sessuale nei campus americani. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.ihollaback.org/.
Hollaback Logo 2

Associazione Alice Onlus

Alice Onlus è un'associazione no-profit di psicologi e psicoterapeuti di Milano che, sotto la guida della dott.ssa Stefania Andreoli, ha consolidato un’esperienza pluriennale sia in ambito clinico, nel lavoro con bambini, adolescenti e adulti, sia e nella costruzione di progetti di formazione e supporto in collaborazione con la Comunità Educante e le Istituzioni del territorio.

Fin dal 2010 ci occupiamo della prevenzione primaria delle situazioni legate al maltrattamento e alla violenza di genere, attivando progetti che coinvolgano utenti appartenenti alle diverse fasi del ciclo di vita e che creino ponti e reti di sostegno sul territorio. Nel 2013 la dottoressa Andreoli progetta con l’équipe di Alice il primo dispositivo italiano di prevenzione primaria al femminicidio, RispettaMi, fondato su un modello del tutto innovativo mutuato dall’esperienza dei paesi scandinavi.

La nostra esperienza ci ha dimostrato che non si diventa vittime o aggressori solo in età adulta, ma che è l’educazione che si percorre fin da bambini a porre le basi per gli uomini e le donne del futuro; per questo motivo crediamo che sia importantissimo trasmettere l’importanza del rispetto dell’altro, in qualità di persona, e della costruzione di una corretta relazionalità dagli 0 ai 99 anni! Il nostro campo di azione non si limita solo alla prevenzione del maltrattamento; come Associazione Alice attiviamo costantemente interventi su diversi temi: educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole, eventi di formazione dedicati a genitori o personale scolastico sulle tematiche di interesse del percorso di crescita di bambini e adolescenti, e avviamo collaborazioni e partnership con altre realtà del Terzo Settore e con Servizi Territoriali di varia natura, al fine di promuovere una cultura del benessere individuale e collettivo e la diffusione di concetti e metodi di tutela nei riguardi delle fasce fragili della popolazione.

LA NOSTRA VISIONE

È nostra ferma convinzione che il benessere individuale e collettivo pongano le loro radici nella conoscenza dei propri diritti fondamentali e nella possibilità di costruirsi gli strumenti necessari per dare e ricevere aiuto quando se ne ha bisogno, provando a scardinare pregiudizi, falsi miti e stereotipi culturali che possano incrementare il senso di impotenza e inefficacia di fronte a situazioni di reale necessità.

NOI CI SIAMO

Fin dal 2012, abbiamo attivato il progetto Alice Sostenibile: uno sportello di ascolto e presa in carico che offre il primo colloquio gratuito e che favorisce l’avvio di un percorso di psicoterapia con uno dei membri della nostra equipe.
Se ritieni di aver bisogno di aiuto, scrivici a [email protected], oppure visita il nostro sito per conoscere il terapeuta territorialmente più vicino a te!

Il Presidente di Associazione Alice Onlus è la dott.ssa Stefania Andreoli, considerata a livello mediatico e dall’opinione pubblica una delle più importanti psicoterapeute italiane dell’adolescenza. È autrice e curatrice di diversi progetti editoriali, di cui alcuni strettamente legati alle tematiche adolescenziali: “Mamma ho l’ansia” (Rizzoli, 2016), “Papà fatti sentire” (Rizzoli, 2018), “Mio figlio è normale?” (Rizzoli, 2020).

Nel 2010 ha ideato “RispettaMi”, il primo progetto di prevenzione del femminicidio e della violenza di genere rivolto agli adolescenti.
AliceOnlus

Prendi posizione insieme a noi

Unisciti subito alla community Stand Up e aiutaci a contrastare le molestie prendendo parte al nostro programma di formazione qui.
Grazie a questo corso scoprirai 5 differenti modi per intervenire in sicurezza nel caso fossi testimone o vittima di molestie in luoghi pubblici. Inizia subito la tua formazione!