Trasparenza sull'impatto ambientale e sociale dei nostri prodotti per la cura dei capelli

L'Oréal Paris si impegna per migliorare continuamente l'impatto dei suoi prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, includendo la formula, il packaging, la produzione e i momenti di utilizzo. Abbiamo sviluppato un nuovo sistema che fornisce in modo chiaro indicazioni comparabili, complete e trasparenti sull'impatto ambientale e sociale dei prodotti, per permettere a tutti di fare scelte di consumo rispettose per il nostro pianeta, a partire dai nostri prodotti per la cura dei capelli.

IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE DEI NOSTRI PRODOTTI

L’“Impatto Ambientale Complessivo” è il punteggio cumulativo che fornisce una visione accurata dell'impatto di un prodotto tenendo conto di 14 fattori di impatto planetario¹, come le emissioni di gas serra, la scarsità d'acqua, l'acidificazione degli oceani o l'impatto sulla biodiversità. Gli impatti sono misurati in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto e calcolati considerando non solo l'approvvigionamento, la produzione e il trasporto, ma anche l'utilizzo del prodotto da parte dei consumatori e lo smaltimento dei packaging.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Impatto Ambientale e Sociale” presente nella pagina di descrizione di ogni prodotto, dove è possibile trovare dettagli relativi alle condizioni di produzione, al packaging e all'impatto sociale del prodotto in questione.

*impronta di carbonio, scarsità dell’acqua, eco-tossicità delle acque dolci, eutrofizzazione delle acque dolci, eutrofizzazione delle acque marine, acidificazione delle acque, esaurimento delle risorse fossili e minerali, trasformazione delle terre, eutrofizzazione delle terre, particolato, inquinamento atmosferico, radiazioni ionizzanti, impoverimento dell'ozono e formazione fotochimica.

 

MISURAZIONE DELL'IMPATTO SUL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

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UN PUNTEGGIO CHIARO DEI NOSTRI PRODOTTI

Visuel Scores
Ad ogni prodotto viene assegnato un punteggio su una scala da A a E. I prodotti con punteggio A hanno il minore Impatto Ambientale Complessivo, rispetto ai prodotti con punteggio E, che hanno il più alto Impatto Ambientale Complessivo.
Questa metodologia basata sull’impatto ambientale e sociale è stata sviluppata dal gruppo L'Oréal con il supporto di 11 esperti scientifici indipendenti ed è in linea con gli standard europei sull’impronta ambientale dei prodotti
Informazioni facilmente accessibili sulle nostre pagine prodotto. L’etichetta "Product Impact Label" di ogni prodotto per capelli è disponibile nella pagina di descrizione del prodotto, dopo l'indicazione della lista degli ingredienti.

SCOPRI IL PUNTEGGIO DEI NOSTRI PRODOTTI

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L'Impronta di carbonio e l'impronta idrica sono specificatamente segnalate perché rappresentano in media i due terzi dell'impatto ambientale complessivo dei prodotti cosmetici analizzati con questa metodologia.
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Per fornire ai consumatori informazioni chiare e utili, ogni prodotto viene classificato sulla base della comparazione con altri prodotti appartenenti alla medesima categoria in modo tale da rendere più semplice il confronto.

Ad esempio, uno shampoo è paragonato ad altri shampoo del Gruppo L'Oréal: gli shampoo con un punteggio di "A" hanno il più basso impatto ambientale complessivo rispetto agli shampoo con un punteggio di "E", che hanno il più alto impatto ambientale complessivo.

Non riesci a decidere tra due prodotti? Consulta il "Sistema di Etichettatura d'Impatto del Prodotto" per decidere!

Scopri di più sul nostro impegno per ridurre la nostra impronta ambientale.

SCOPRI LA NOSTRA METODOLOGIA

Questa metodologia basata sull’impatto ambientale e sociale è in linea con gli standard europei sull’impronta ambientale dei prodotti (Product Environmental Footprint - PEF), volti a ridurre l’impatto ambientale dei beni e servizi applicando un approccio che utilizza molteplici criteri. I dati sono stati verificati da Bureau Veritas, Auditor indipendente riconosciuto a livello internazionale.

FAI CLIC PER SAPERNE DI PIÙ SU QUESTA METODOLOGIA

- Accedi alla dichiarazione di verifica di Bureau Veritas qui.

GLOSSARY

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Pictogram CO2 emissions

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IMPRONTA DI CARBONIO

La quantità di emissioni di gas effetto serra (CO₂) emessa lungo il ciclo di vita di un prodotto, in particolare durante la produzione degli ingredienti e del packaging, la fabbricazione industriale del prodotto, il trasporto, l’utilizzo e lo smaltimento dei packaging.

Lo sapevi che…?
In media il 70% dell’impronta di carbonio di uno shampoo deriva dall’energia necessaria per riscaldare l’acqua della tua doccia.

Il Consiglio di Elvive
Abbassando la temperatura dell'acqua durante il risciacquo dello shampoo, le cuticole dei tuoi capelli si chiuderanno più facilmente, rendendo i capelli più brillanti e riducendo l'impatto sull'ambiente.

IMPRONTA IDRICA

La quantità di acqua utilizzata durante l'intero ciclo di vita di un prodotto: prende in considerazione l’acqua impiegata nella produzione degli ingredienti e del packaging, l’acqua necessaria per produrre i prodotti negli stabilimenti, l’acqua consumata durante l’utilizzo del prodotto (ad es. doccia) e l’acqua necessaria per trattare le acque reflue.

Lo sapevi che…?
In media il 60% dell’impronta idrica di uno shampoo o un balsamo deriva dalla fase di utilizzo!
Proprio per questo stiamo lavorando per migliorare la risciacquabilità dei nostri shampoo e balsami. È anche possibile optare per le creme per capelli: una scelta che spesso è più sostenibile per il pianeta.

   

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STABILIMENTO PRODUTTIVO RESPONSABILE

Stabilimento di produzione che anno dopo anno, riduce le proprie emissioni di gas effetto serra (CO₂), il consumo idrico, la produzione di rifiuti e che contribuisce allo sviluppo dell’occupazione locale, con particolare riferimento alle persone in situazioni economiche precarie, offrendo altresì ai propri dipendenti accesso ad attività formative.

Lo sapevi che…?

11 dei nostri 26 stabilimenti oggi sono già a emissioni di CO₂ neutrali. Gli stabilimenti L'Oréal Paris sono impegnati a utilizzare il 100% di energia rinnovabile entro il 2025 e a trasformare il ciclo d'acqua utilizzata entro il 2030, per far sì che tutta l'acqua industriale sia ritrattata, recuperata e riutilizzata in circolo.

CARTA O CARTONCINO CERTIFICATI FSC® O PEFC

La carta o il cartoncino utilizzati nei packaging dei prodotti provengono esclusivamente da foreste gestite responsabilmente al fine di tutelarne la biodiversità e vengono certificati in maniera indipendente da Forest Stewardship Council (FSC) o dal Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale (PEFC).

Lo sapevi che…?
Tutti i nostri astucci di carta e i fogli delle istruzioni d'uso sono realizzati, senza eccezioni, con materiali certificati provenienti da foreste gestite responsabilmente.

*FSC™ (Forest Stewardship Council), PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification)

   

Pictogram CO2 emissions

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MATERIALE RICICLATO

Materiale ottenuto dal riciclo di altri materiali.

Lo sapevi che…?
L’Oréal Paris si impegna affinché entro il 2030 i suoi packaging in plastica provengano da fonti rinnovabili o riciclate: nessuno proverrà direttamente da plastica vergine.

Noi di L'Oréal Paris Elvive ci impegniamo per combattere lo spreco di plastica , ed è per questo che il 100% dei nostri flaconi di shampoo e balsamo* oggi sono realizzati con plastica riciclata, perché il nostro pianeta vale!

*ad esclusione del tappo e dei coloranti, ma stiamo cercando una soluzione sostenibile anche per questo!

RICICLABILE

Packaging che, ove consentito dalle infrastrutture, possono essere raccolti e trattati mediante uno specifico processo industriale per dar vita a un materiale nuovo*.

*secondo la definizione di riciclabilità mondiale su larga scala della Fondazione Ellen MacArthur

Lo sapevi che…?
Entro il 2025 il 100% dei packaging in plastica di L'Oréal Paris sarà ririempibile più volte, riciclabile o compostabile. Oggi tutte le confezioni degli shampoo e dei balsami sono conferibili nella raccolta differenziata.

Sulla maggior parte dei nostri prodotti sono già presenti indicazioni per lo smaltimento per aiutare i consumatori ad agire correttamente.

   

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I 4 PRINCIPI DEL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE (ONU) SUI DIRITTI DEI LAVORATORI

Tutti i fornitori diretti dai quali L'Oréal Paris acquista i componenti o gli ingredienti dei suoi prodotti si impegnano a rispettare i principi fondamentali delle Nazioni Unite in materia di condizioni di lavoro.

  • Il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva
  • Divieto del lavoro forzato o obbligatorio
  • Divieto del lavoro minorile
  • Divieto di discriminazione tra lavoratori

Lo sapevi che…?
Dal 2006 ad oggi il Gruppo L’Oréal ha realizzato oltre 14.900 audit in loco di valutazione dell'impatto sociale, avvalendosi di organismi terzi accreditati

FORNITORI IMPEGNATI A FAVORE DELL'INCLUSIONE SOCIALE

Fornitori di ingredienti e packaging che offrono accesso a un impiego e un salario dignitoso a persone provenienti da comunità socialmente e/o economicamente vulnerabili. Tali fornitori supportano almeno un progetto di solidarietà.

Lo sapevi che…?
Nel 2020, attraverso il programma di approvvigionamento solidale e inclusione sociale, abbiamo supportato 11.538 beneficiari. Oggi, ad esempio, la coltivazione di alcuni ingredienti vegetale come l'olio di argan, il burro di karitè e la Centella asiatica supportano le comunità locali offrendo condizioni di lavoro e salari dignitosi, eque opportunità di lavoro e pratiche agricole che rispettino l'ambiente e la biodiversità.