La scienza della formulazione
I Laboratori L’Oréal Paris per i trattamenti skincare si dedicano completamente alla creazione di formule L’Oréal Paris, sicure ed efficaci.
Tutti i membri del team sono ricercatori con una formazione specifica (in biologia, farmacia e biochimica o chimica) appassionati al proprio lavoro.
Queste discipline costituiscono una risorsa di valutazione costante quando si tratta di interagire con i nostri numerosi partner, durante il processo di creazione di un prodotto, fino al momento in cui il prodotto viene venduto ai nostri consumatori. I nostri team scientifici mettono a disposizione le proprie conoscenze in ambito di attivi e fisiologia della pelle, ricerca applicata a formule, analisi, microbiologia, chimica fisica e performance di valutazione.
Il team di marketing assicura che il prodotto soddisfi le esigenze dei consumatori e le nostre fabbriche ci permettono di garantire la qualità dei nostri prodotti su larga scala.
Prima che una formula arrivi nei punti vendita, oltre 100 esperti vengono coinvolti nella sua creazione!
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Come realizziamo le nostre formule?
Prima di tutto, una formula è una complessa combinazione di attivi che interagiscono con altri ingredienti.
Questi attivi devono essere preservati in modo da restare stabili nel tempo e mantenere la loro efficacia.
La nostra esperienza include il calcolo del dosaggio di questi attivi in vista di un unico requisito: creare prodotti cosmetici sicuri, efficaci, unici e sensoriali in linea con lo spirito del brand.
Il processo comprende diversi step: l’attenta selezione di attivi e ingredienti, la creazione di texture innovative, la fabbricazione di un prodotto cosmetico che colpisca il consumatore grazie alla sua efficacia e alle sue caratteristiche sensoriali. La nostra responsabilità consiste nell’assicurare che ogni prodotto raggiunga i consumatori con un’evidente prova della sua performance, sicurezza e qualità.
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Come valutiamo la performance dei prodotti?
La valutazione della performance è sempre stata una fase importante prima della presentazione di una nuova formula. Negli anni ‘70, L’Oréal ha creato un dipartimento dedicato ai trattamenti skincare che si concentra esclusivamente sui metodi di valutazione delle performance dei nostri prodotti.
Da allora, i nostri ricercatori lavorano instancabilmente per sviluppare prodotti e trattamenti dalle performance sempre migliori, integrando tecnologie di formulazione e attivi dall’efficacia testata attraverso test in vitro e in vivo, metodi biofisici strumentali e test clinici condotti da istituti indipendenti.
Per migliorare, qualsiasi disciplina scientifica, medica o tecnica richiede strumenti di misurazione affidabili e pertinenti, per caratterizzare e descrivere il punto di partenza delle popolazioni studiate. Questi strumenti sono essenziali ai ricercatori e agli specialisti per stimare l’efficacia delle azioni che svolgono. Gli “Atlanti della pelle” sono stati creati e pubblicati dagli esperti L’Oréal per comparare oggettivamente gli effetti dei prodotti e dei trattamenti sviluppati, utilizzando gli stessi criteri di valutazione a prescindere dal valutatore per ciascun continente.
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Esistono differenze culturali nelle aspettative dei consumatori, in tema di formule?
Ogni regione ha le proprie caratteristiche culturali e climatiche, perciò le donne che presentano tipi diversi di pelle, esprimono anche diverse esigenze. Ad esempio, in Asia, l’iperpigmentazione è considerata tra le principali caratteristiche dell’invecchiamento cutaneo, mentre in Europa i primi segni dell’età sono le rughe. Per questo motivo, abbiamo deciso di aprire laboratori di formulazione L’Oréal Paris in diversi punti del mondo: Europa, Nord e Sud America, Giappone, Cina, India e Africa. L’obiettivo è adattare o creare formule specifiche per i consumatori di una determinata area, per offrire prodotti adatti a tutti! Gli scambi e le collaborazioni tra i nostri laboratori in tutto il mondo costituiscono una grande fonte di ispirazione per le nostre innovazioni.
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Di quali sfide ambientali tenete conto quando create un prodotto?
La sfida è innovare. In altre parole, trovare nuove soluzioni per le donne, integrando dati scientifici recenti e ciò che si conosce sulla pelle e sugli ingredienti, continuando a garantire il giusto equilibrio tra gli obiettivi sociali e ambientali del Gruppo L’Oréal, la performance e la qualità dei prodotti. Prendiamo sempre in considerazione gli impatti e l’origine delle materie prime e degli attivi che usiamo.
SPOT (Sustainable Product Optimization Tool) è uno strumento di valutazione unico e innovativo, sviluppato da L’Oréal, per valutare l’impronta complessiva di un prodotto cosmetico. La metodologia SPOT è la prima del settore a quantificare la performance ambientale e sociale di tutti i nostri prodotti in ogni aspetto del loro ciclo di vita.
SPOT è frutto della cooperazione di diversi team L’Oréal – sostenibilità, packaging e ricerca – in collaborazione con esperti internazionali esterni. Nel 2017, questo strumento è stato adottato da tutti i brand L’Oréal ed è ora completamente integrato nel processo di creazione e lancio dei nostri nuovi prodotti. Maggiori informazioni qui.