Cos’è e come si usa il primer per il viso

Se vuoi che il tuo make-up faccia davvero la differenza, c’è un prodotto di cui non puoi fare a meno: il primer.

Cosmetico dalle tante proprietà, può essere applicato sotto fondotinta, ombretto rossetto e mascara per allungare la durata del trucco. Può ridurre la quantità di make-up necessaria, facilitare la sua applicazione e regalare un risultato duraturo grazie alla “barriera” che crea tra i prodotti e la pelle.

Ma vediamo, più nello specifico, come funziona il primer e perché utilizzarlo.
 

Che cos’è il primer per il viso

Pensa al primer per il viso come al primer che si utilizza sui muri: utilizzandolo, il make-up (come la pittura sulle pareti) aderisce meglio e dura più a lungo.

Importante alleato per la propria skincare routine, può essere applicato su tutto il viso (contorno labbra e contorno occhi inclusi). Qui crea una base per il trucco a lunga tenuta ma, a seconda del prodotto scelto, può anche minimizzare i pori, riequilibrare la pelle grassa e prevenire la lucidità.

Sia che tu abbia la pelle secca, grassa o spenta, sia che desideri proteggere il viso dalla luce del sole o dall’inquinamento, esiste il primer adatto a te.

Prime Lab Advanced Derm Primer di L’Oreal è una nuova generazione di primer, capace di migliorare visibilmente l’aspetto della pelle grazie agli attivi dermocosmetici (Complex AHA+LHA+BHA e LHA+Acido Salicilico). Il loro effetto dura 24 ore, i pori dilatati vengono minimizzati e la pelle appare più levigata e meno lucida. Il merito va alla combinazione di LHA e Acido Salicilico, che opacizza sin dal momento dell’applicazione riducendo il sebo in eccesso.

Come si usa il primer

Usare il primer viso è semplice.

Spalma la crema idratante e, una volta asciutta, dopo qualche minuto passa al primer. Parti dal centro del viso, applica uno strato leggero con movimenti circolari, e poi picchiettalo con le dita o con una spugnetta per il trucco. Aspetta che si asciughi bene, e stendi poi il tuo fondotinta.

Il segreto è proprio questo: assicurarsi che il primer sia stato ben assorbito dalla pelle, e che sia complementare al fondotinta.

Non hai bisogno di un pennello, per stenderlo: le dita o una spugnetta vanno benissimo, sebbene il pennello sia più indicato quando si sceglie un primer che armonizza le discromie.

A cosa serve il primer viso

Dopo aver capito come applicare il primer, e qual è il suo scopo, potresti chiederti se davvero ne hai bisogno.

La risposta è sì. La lucidità del viso può essere controllata con la cipria o con della carta assorbente, e il fondotinta può aderire bene al viso, è vero. Tuttavia, se la tua pelle è molto oleosa o tende a diventare lucida, il primer è un prezioso aiuto.

Non solo: consente al make-up di restare al suo posto anche quando fuori fa molto caldo, e protegge la pelle del viso

Se vuoi conoscere meglio il tuo tipo di pelle, e vuoi fare una prova virtuale di make-up senza muoverti da casa e senza acquistare alcun prodotto, L’Oreal Paris viene in tuo aiuto. 

Il suo virtual tool ti consente di vedere come i prodotti di make-up scelti stanno sul tuo viso, mentre lo Skin Genius ti permette di analizzare la tua pelle