Skincare: le tendenze 2020
Molto in voga in questo periodo è la beauty routine coreana che prevede una serie di trattamenti viso per un’efficace skincare quotidiana.
Secondo questa pratica orientale bisogna dedicare del tempo alla cura della pelle sia la mattina che la sera, in 10 step più o meno veloci.
La prima parte dei
trattamenti viso korean style si concentra sulla pulizia della pelle puntando sulla detersione con prodotti pensati per una cute sensibile tendente al secco, volti alla reintegrazione del film idro lipidico di protezione cutanea, a base di sostanze antiossidanti, e il sapone non sapone per prevenire intolleranze senza alterare il pH naturale della pelle, evitando quindi arrossamenti o discomfort.
Si passa poi al tonico viso, preferibilmente con infusi floreali, dalle proprietà lenitive. In più, una o due volte a settimana, è consigliabile effettuare un trattamento esfoliante prima di applicare il tonico.
Beauty routine coreana per combattere i segni del tempo
Una volta preparata la pelle con un’adeguata detersione e distensione, si passa ai trattamenti viso antiage.
Primo per applicazione è il siero antirughe, prodotto che aiuta a rendere la pelle più compatta e levigata e ad aumentarne le capacità di assorbimento dei cosmetici antiage come maschere e creme che costituiscono le fasi finali di questa particolare skincare.
Le maschere, si posso anche utilizzare ogni giorno, l’importante è studiare bene le necessità della propria pelle, e sicuramente sono da usare in modo specifico per trattare ogni zona del viso. Per esempio se la zona T risulta più lucida è consigliabile usare una maschera assorbente solo in quella zona mentre nel resto del viso, ad esempio nel contorno occhi, risulta più adatto un prodotto nutriente e idratante per distendere le rughe.
Il trattamento viso antiage si conclude con l’applicazione della crema contorno occhi e della crema idratante con filtro solare che previene l’invecchiamento precoce e la comparsa di macchie cutanee. Gli ingredienti top per i prodotti antiage sono l’acido ialuronico e, tra le ultime tendenze, anche il ginseng rosso che agisce contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
La
crema rossa energizzante Revitalift di L’Oréal Paris ad esempio, con ginseng e pro-retinolo, aiuta a rinforzare la pelle e dona già dalle prime applicazioni, un colorito dall’aspetto sano.