Il viso è una delle zone del nostro corpo più esposta agli agenti esterni e, per questo motivo, la sua pelle risulta essere soggetta a perdita di morbidezza e colorito spento. Avere la pelle morbida e liscia come quella di un bambino per alcune persone può essere addirittura un’utopia.
La bellezza della nostra pelle dipende anche dalla sua capacità di mantenere l’idratazione a livelli ottimali; quando una pelle è molto secca, perde la sua naturale capacità di scongiurare la perdita di idratazione.
La pelle del viso che ha la tendenza ad essere secca può presentare arrossamenti, desquamazione e può causare una fastidiosa sensazione di prurito. La secchezza della pelle può dipendere da diversi fattori, vediamoli insieme:
Fattori esterni:
- Condizioni climatiche estreme (aria calda, fredda o troppo secca)
- Cambi di stagione (i sintomi della secchezza cutanea possono peggiorare in inverno o in estate)
- Una eccessiva e non protetta esposizione ai raggi ultravioletti (UV)
- Lavaggi troppo frequenti e con prodotti inadatti alla tipologia cutanea
Fattori interni:
- Predisposizione genetica
- Cambiamenti ormonali
- Dieta squilibrata
- Stress
Pelle liscia e morbida: come fare
La prima regola da seguire è sicuramente quella di cercare di mantenere sempre un livello ottimale di idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e seguendo una dieta ricca di frutta e verdura fresca di stagione. Altra buona abitudine è quella di stare il più possibile in ambienti freschi, che non favoriscano l’eccessiva sudorazione.
Anche cercare di ridurre il livello di stress attraverso la meditazione e lo yoga può aiutare a prevenire e minimizzare i segni della pelle secca e che si squama. Nel caso la secchezza sia già presente sulla pelle del viso questi cinque trucchetti possono senza alcun dubbio aiutare a riportare l’epidermide a una condizione di equilibrio e morbidezza, offrendo idratazione ottimale e il ritorno della normale elasticità cutanea:
1. Uso di emollienti: creme e lozioni specifiche, arricchite con oli nutrienti ed emollienti possono essere un ottimo rimedio e lasciare la pelle morbida e idratata a lungo. Importante è anche provare due tipologie di creme diverse per il giorno e la notte.
2. Utilizzo di un’adeguata protezione solare: la pelle secca ha necessità di un’adeguata protezione quando è esposta ai raggi UV.
3. Utilizzo di make-up e struccanti adatti alla pelle sensibile.
4. Evitare di grattare la pelle (anche con scrub troppo aggressivi o "fai da te").
5. Utilizzo di acqua tiepida: quando ci si lava il viso è buona abitudine utilizzare acqua tiepida e mai calda, l’acqua calda infatti può provocare sensazione di irritazione.
Pelle liscia e morbida: prodotti da utilizzare
Per ottenere una pelle liscia, morbida e luminosa, è essenziale scegliere prodotti che rispettino le esigenze del proprio tipo di pelle e offrano una protezione quotidiana completa. La linea Tripla Attiva di L'Oréal Paris è un’ottima opzione per chi desidera una routine semplice ma efficace, grazie alla sua tripla azione idratante, protettiva e illuminante.Se hai una pelle normale o mista, la Crema Giorno Pelle Normale o Mista Tripla Attiva è il tuo alleato ideale. Grazie al Glicerolo e ai derivati dello zucchero, questa crema garantisce un’idratazione ottimale per tutta la giornata, rinforzando la barriera cutanea. Inoltre, il Triplo Attivo Anti-Radicali a base di Vitamina E protegge la pelle dai radicali liberi e dagli effetti nocivi delle radiazioni luminose grazie al filtro UV integrato. Infine, l’associazione di Ceramidi e Vitamina B5 dona un’immediata luminosità all’incarnato, rendendolo fresco e uniforme.
Per chi ha una pelle più delicata, che tende a disidratarsi facilmente o mostra segni di sensibilità, la Crema Giorno Pelle Secca o Sensibile Tripla Attiva è la scelta perfetta. La formula, specificamente studiata per le pelli fragili, combina idratazione intensa e protezione dai fattori esterni, offrendo comfort immediato e una texture morbida che idrata in modo duraturo. La sua azione aiuta a lenire eventuali rossori, mantenendo la pelle elastica e protetta.
Consiglio finale: applica sempre la crema su pelle detersa ogni mattina, massaggiando delicatamente per favorirne l’assorbimento. Con questa routine, la tua pelle sarà non solo visibilmente più luminosa e uniforme, ma anche profondamente nutrita e protetta dai segni dello stress quotidiano.