L'acido salicilico, una molecola molto nota in dermocosmetica, appartiene alla famiglia dei beta-idrossiacidi (BHA) ed è apprezzato per le sue proprietà esfolianti. Estratto per lo più dalla corteccia del salice, si trova anche in alcune altre piante, come la betulla, e viene spesso utilizzato nella formulazione di prodotti che contribuiscono alla bellezza della pelle. I prodotti con acido salicilico aiutano a favorire un'efficace esfoliazione della pelle.
Ma le proprietà dell’acido salicilico non si fermano qui. Questa molecola possiede anche caratteristiche che ne fanno un alleato per la pelle soggetta a imperfezioni. I prodotti con questo ingrediente attivo agiscono per lo più in modo selettivo, aiutando a rimuovere delicatamente cellule morte e impurità, e riducendo la visibilità di imperfezioni ma anche di macchie e pori dilatati.
Acido salicilico viso, a cosa serve
Inoltre, i prodotti con acido salicilico sono apprezzati per la capacità di contribuire alla riduzione delle impurità e alla riduzione dell’aspetto dei pori dilatati.
Acido salicilico rughe, come agisce
Come accennato un ambito di applicazione dell’acido salicilico riguarda i prodotti cosmetici destinati a pelli mature. Infatti, promuovendo l’esfoliazione della pelle, l’acido salicilico può contribuire a favorire il rinnovamento cellulare.
Questo rinnovamento cellulare si traduce in un aspetto della pelle più uniforme e levigato, con un beneficio indiretto sulla visibilità delle linee sottili e delle rughe superficiali.
Acido salicilico macchie viso, come agisce
L’acido salicilico è utilizzato in ambito cosmetico anche per il supporto che può offrire nel contrastare le macchie scure, che siano quelle provocate da un'eccessiva esposizione solare o quelle post-acneiche. Sebbene non possa essere considerato un trattamento esclusivo per le macchie, il processo esfoliante può aiutare ad attenuare la visibilità di queste discromie.
I risultati possono variare in base al tipo di macchia e alla costanza nell’applicazione, ma con un uso continuativo e nelle giuste concentrazioni, si può osservare un miglioramento graduale dell’aspetto delle discromie, in particolare se l’acido salicilico è associato ad altri attivi uniformanti e illuminanti, come la vitamina C.
Acido salicilico: crema, siero e altri prodotti
La combinazione dell'acido salicilico con ingredienti antiossidanti, come la vitamina C, esiste nella gamma L’Oréal Paris anche in formato siero: Revitalift Clinical di L'Oréal Paris associa una formula con acido salicilico e vitamina C pura al 12%, un duo sinergico che contribuisce a donare un aspetto via via più fresco e uniforme alla pelle, agendo sull’aspetto di pori e imperfezioni cutanee.
Chi volesse approfondire il ruolo della vitamina C nella routine skincare, può scoprire di più sui benefici e le proprietà antiossidanti di questo prezioso attivo leggendo l'articolo dedicato qui.