Quanto Dura il Colore ai Capelli?

Quanto dura una tinta? Questa è una delle domande che ci si pone più di frequente quando si decide di iniziare a tingersi i capelli; sia che si voglia coprire qualche capello bianco che comincia a fare capolino, sia quando, semplicemente, si vuole cambiare colore alla propria chioma, la durata del colore e le relative tempistiche che devono intercorrere tra una tinta e l’altra, sono un fattore centrale nella scelta della colorazione da applicare.

Tingersi i capelli comodamente a casa, senza dover necessariamente ricorrere al parrucchiere, è diventata ormai un’abitudine molto comune; complici anche le diverse tipologie di colorazione presenti in commercio, che prevedono comodi applicatori del prodotto in un’ottica fai-da-te, queste tinture assicurano risultati molto soddisfacenti.  

Una delle prime cose che c’è da sapere, quando si vuole fare una tinta da soli a casa, è che in commercio esiste una vasta gamma di colorazioni per capelli per ogni esigenza e che, in generale, esse vengono suddivise in 4 tipologie principali in base alla durata del colore e quindi, all’intervallo che può intercorrere tra una colorazione all’altra. Vediamo quindi ora nel dettaglio le caratteristiche principali di ciascuna tipologia. 

Quanto dura il colore ai capelli: La tinta ad azione permanente

La tinta per capelli ad azione permanente è anche definita “tintura di ossidazione”, questo perché, questo particolare tipo di tintura è in grado di schiarire o scurire il colore dei capelli, modificandone e rendendone più o meno intenso il loro naturale riflesso; il risultato che si ottiene utilizzando questo genere di tinta può durare anche fino a tre mesi.  

Questa colorazione si presenta generalmente sotto forma di crema o gelatina, il prodotto non è un vero e proprio colorante, bensì un precursore del calore che, aiutato dall’ammoniaca, penetra all’interno delle fibre del capello arrivando fino alla corteccia; le sostanze ossidanti contenute in queste tinture, come l’acqua ossigenata, favoriscono la formazione di pigmenti colorati, agendo anche come vero e proprio decolorante del capello naturale.  

Quanto dura il colore ai capelli: La tinta ad azione semipermanente

La tinta per capelli ad azione semipermanente è anche definita “tintura diretta” perché non necessita di alcuna reazione di ossidazione e decolorazione per essere preparata e poi utilizzata. I coloranti presenti in questo tipo di tintura sono resistenti all’acqua, non penetrano però nella corteccia del capello, ma si depositano unicamente sulla cuticola, per questo motivo, dopo un certo numero di lavaggi con shampoo, il colore dei capelli torna ad essere quello naturale; la durata di queste colorazioni è di circa 6 settimane.  

Excellence Crème è la crema colorante triplo trattamento che si prende cura del tuo colore, della cute e dei capelli, assicura il 100% copertura dei capelli bianchi, per un colore ricco, a lunga durata e capelli morbidi e luminosi.  

Quanto dura il colore ai capelli: la tinta ad azione temporanea

La tinta per capelli ad azione temporanea è la tinta ideale per chi desidera giocare col colore dei propri capelli, con la sicurezza però di tornare in brevissimo tempo alla nuance naturale; molto utilizzata anche da chi desidera apportare una correzione a una tinta fatta in precedenza, oppure quando si vogliono neutralizzare le sfumature giallognole che possono comparire sui capelli bianchi o appena decolorati, questo genere di tintura ha la capacità di migliorare i riflessi e la luminosità della chioma. Direttamente pronta all’uso, questo prodotto non contiene ammoniaca e resiste soltanto per pochi shampoo. 

Quanto dura il colore ai capelli: la tinta ad azione graduale

Come si può già evincere dal nome, la tinta per capelli ad azione graduale viene impiegata per ottenere una colorazione dei capelli graduale; utilizzata quotidianamente sui capelli bianchi, i coloranti in essa contenuti sviluppano il colore desiderato solo dopo diverse applicazioni.  

Vuoi cambiare colore di capelli ma non riesci proprio a decidere quale scegliere? Prova Live il colore su te stesso caricando una tua foto e sbizzarrendoti con la vasta gamma di colorazioni Excellence a disposizione.