Contrastare le Macchie sulla Pelle: Ecco alcuni Consigli

Macchie scure che compaiono sulla pelle del viso, un inestetismo cutaneo molto comune e che può presentarsi a causa di differenti fattori endogeni ed esogeni.

Le macchie cutanee sono senza dubbio una problematica che accomuna molte donne, queste discromie possono comparire sulla pelle del viso a qualsiasi età, anche se la loro incidenza risulta essere molto più frequente dopo i 40 anni. Queste macchie cromatiche, non sono altro che una modifica nella normale colorazione cutanea, una variazione cromatica che può essere diffusa, oppure interessare zone del volto più circoscritte. Si tratta di iperpigmentazione, ovvero una sovrapproduzione di melanina con conseguente comparsa di macchie più o meno scure su diverse zone dell’epidermide.

L’iperpigmentazione, nello specifico, comporta un eccesso di melanina e la conseguente formazione di chiazze di diversa forma e dimensione che vanno dal marrone chiaro al nero. Le discromie cutanee di questo genere possono essere dovute a differenti fattori, primo tra tutti il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo e una scorretta esposizione ai dannosi raggi UV.

Macchie scure sulla pelle: trattamenti

Come contrastare le macchie della pelle? Come abbiamo detto, l’iperpigmentazione è un fenomeno molto comune che può colpire donne di tutte le età. Esistono però numerosi trattamenti specifici atti a uniformare ed eliminare queste antiestetiche macchie scure. Come sempre, la miglior attenzione è spesso la prevenzione, smettere di fumare, evitare ambienti troppo inquinati, non esporsi al sole nelle ore più calde e applicare sempre un generoso strato di protezione solare sul viso anche in inverno può, senza dubbio, fare un’enorme differenza per il benessere e l’aspetto della pelle. Scegliere i prodotti specifici per la propria skincare routine quotidiana, soprattutto con l’avanzare dell’età, può essere altresì fondamentale per il trattamento dell’iperpigmentazione cutanea. Scegliete sempre detergenti delicati e non aggressivi per la detergenza del viso, utilizzate efficaci prodotti uniformanti al fine di contrastare l’insorgenza di macchie scure, infine applicate quotidianamente cosmetici le cui formulazioni contengono attivi specifici antiossidanti e con SPF per proteggere la pelle dai raggi UV.  

La gamma di prodotti Age Perfect Viso è studiata appositamente per il trattamento della pelle matura. A partire dai 50 anni la pelle può arrivare a perdere sostegno e tende a seccarsi maggiormente, a rilassarsi, a perdere il colorito roseo e possono comparire evidenti macchie cutanee. 
I trattamenti Age Perfect Viso sono re-idratanti, ricostituenti, anti-rilassamento e anti-macchia. Grazie all’esclusiva formula contenente Melanin-Block le macchie scure vengono ridotte visibilmente, giorno dopo giorno, i tratti appaiono risollevati, la pelle è intensamente nutrita e ritrova il suo naturale sostegno.