Come applicare Bene il Rossetto?

Le labbra sono una delle parti più espressive del corpo umano e un buon trucco può valorizzarle al massimo. Applicare il rossetto in maniera impeccabile, senza sbavature per mettere in risalto la naturale bellezza delle tue labbra è più facile a dirsi che a farsi. Sbagliare tonalità o modalità di applicazione intimorisce tutti coloro che vogliono cimentarsi in un trucco labbra più elaborato. Con i consigli degli esperti L’Oréal Paris, però, l’applicazione del rossetto non sarà più così difficile e la tua bocca potrà vestirsi di mille colori.

Preparare le labbra al trucco

Prima di passare all’applicazione del rossetto, è importante idratare correttamente le labbra e liberarle da antiestetiche pellicine che potrebbero rovinare il risultato finale. Applica periodicamente uno scrub labbra. Strofina delicatamente il prodotto sulla parte interessata, lascialo in posa qualche minuto e poi risciacqua. Infine idrata le labbra giornalmente con un balsamo labbra. Questo passaggio è fondamentale anche prima di applicare il rossetto: usa in questo caso poco prodotto ed elimina l’eccesso prima di truccare le labbra.

Inizia il trucco!

Per prima cosa sarà necessario applicare un velo di fondotinta o correttore sul contorno delle tue labbra: questo renderà l’applicazione della matita prima e del rossetto poi più semplice e prolungherà la durata del makeup. 
Dopo usa una matita per delineare i contorni delle tue labbra ed evitare possibili future sbavature. L’applicazione della matita labbra non è un passaggio obbligatorio, ma il risultato finale sarà sicuramente più definito. È importante però trovare la nuance giusta, il più vicina possibile al colore del rossetto. In caso contrario è meglio optare per una colorazione neutra, che andrà a sparire del tutto sotto il lipstick. 

Che rossetto scelgo?

Adesso siamo pronti per l’applicazione del rossetto. Un buon trucco labbra dipende molto dalla scelta della tonalità che deve adattarsi alla nostra carnagione, ancor prima che al look. I laboratori l’Oréal Paris hanno pensato alla gamma Color Riche, composta da rossetti di diverse sfumature e texture: potrai trovare nuance dal finish shimmer per le persone che amano stare al centro dell’attenzione e brillare o opache per chi preferisce un risultato più sofisticato ed elegante. 
Intanto ecco una piccola guida per aiutarti nella scelta del rossetto giusto: 
Per una pelle chiara o diafana dal sottotono caldo la scelta deve ricadere sul nude, sul rosa, sul pesca o sul corallo.  Meglio evitare i colori troppo scuri e marroni, che invece potrebbero stare bene a chi ha un sottotono freddo e ama osare. 
Per la carnagione medio chiara, i sottotoni caldi dovranno optare per delle nuance metalliche sul bronzo o sul rame. A quelle fredde, invece, stanno bene i toni del rosa, anche quelli più intensi come il malva, il bordeaux e il color mirtillo. 
Se hai la fortuna di avere la pelle olivastra, avrai davvero un’ampia scelta davanti a te: a questo tipo di carnagione stanno bene tutti i colori, ma i toni aranciati doneranno  alle tue labbra una marcia in più. 
Coloro che hanno la pelle scura, invece, dovrebbero scegliere colori intensi come il marrone e il prugna. Rimane valida la regola precedente: i sottotoni caldi potranno optare per nuance metalliche e bronze, mentre quelli freddi per colorazioni come il vinaccia. 
Una volta scelto il rossetto adatto a noi, possiamo passare finalmente alla sua applicazione. 

Applica il rossetto in tre semplici mosse

Stendi il rossetto sempre dal centro verso l’esterno, perfezionando alla fine i contorni aiutandoti con un pennellino per il trucco labbra: questo è l’espediente più facile per evitare errori. Per intensificare il colore e correggere eventuali imperfezioni, applica due passate del prodotto. Una volta raggiunto il risultato sperato, tampona con una velina di carta le labbra per eliminare il rossetto in eccesso ed evitare che finisca sui denti. 

Successivamente, usando una velina pulita, applica della cipria sulle labbra per ricreare un effetto mat a lunga tenuta. Per rendere le labbra più voluminose puoi mettere un po’ di lucidalabbra al centro della bocca e sfumarlo, oppure usare un colore di rossetto più chiaro sempre al centro. Se al contrario vuoi rimpicciolirle, ricopri i contorni con del fondotinta, ridisegna il bordo andando leggermente dentro i contorni naturali delle labbra, infine usa dei colori scuri, che fanno sembrare la bocca più piccola. L’effetto finale sarà molto elegante. 

Seguendo questi pochi semplici trucchetti le tue labbra avranno un look impeccabile. Scopri i prodotti L’Oréal e seleziona quelli più adatti a te e al tuo aspetto.