Il retinolo è uno degli attivi più noti e studiati nella dermocosmetica, apprezzato per il suo contributo al mantenimento della bellezza e della compattezza della pelle. È contenuto in numerose formulazioni di creme viso, in particolare quelle destinate ad essere applicate la sera. Grazie alla sua azione progressiva, i prodotti con retinolo hanno la capacità di aiutare a migliorare visibilmente l’aspetto dell’incarnato con un utilizzo costante e calibrato. In ogni caso, per chi non li ha mai utilizzati, è consigliabile introdurli gradualmente nella propria skincare per consentire alla pelle di adattarsi.
Le creme contenenti retinolo sono apprezzate sia dalle pelli mature che da quelle più giovani, per finalità differenti: possono aiutare la pelle del viso a mantenersi fresca e levigata e possono contribuire a un aspetto più omogeneo. Vediamo allora in dettaglio a cosa serve una crema con retinolo, quali sono i vantaggi e come scegliere il prodotto più adatto in base alle proprie esigenze.
Crema retinolo a cosa serve
Questo ingrediente, però, non è esclusivo della pelle matura: le formulazioni con retinolo possono essere indicate anche per pelli più giovani che presentano irregolarità, imperfezioni, discromie o segni lasciati da impurità. Esse, infatti, contribuiscono all'uniformità della pelle, conferendo al viso un aspetto più luminoso e uniforme. Le sue proprietà lo rendono quindi versatile, e chiunque desideri una pelle più liscia e tonica potrebbe trovare vantaggiosa una crema con retinolo, purché scelta con attenzione. Per approfondire l’argomento e scoprire maggiori dettagli sull’uso del retinolo nel trattamento della pelle, puoi leggere questo approfondimento.
Crema viso retinolo, quale scegliere
Questa crema notte con retinolo è stata pensata per lavorare in modo sinergico con un altro attivo, la niacinamide, favorendo un aspetto più compatto e fresco al risveglio, un viso levigato e rimpolpato.
Grazie alla sua particolare formulazione, risulta una scelta interessante per chi cerca di ottenere un effetto visibile già nelle prime settimane di utilizzo.
L’applicazione è semplice: la sera, prima di coricarti, struccati con attenzione e detergi il viso con delicatezza, poi applica la crema col retinolo, che agirà durante la notte. La prima settimana applicala un paio di volte distanziate tra loro. Se ben tollerato, la seconda settimana applicala a sere alterne fino a passare, dalla terza settimana in poi, ad una applicazione quotidiana. Al risveglio, ricorda sempre di aggiungere alla tua skincare mattutina una crema con SPF pari almeno a 30 per proteggere la pelle.
Integrare una crema al retinolo nella routine significa scegliere un alleato per la bellezza del viso che, con un utilizzo attento e continuo, può aiutare a mantenere la pelle del viso più luminosa, levigata e tonica.