L’iperpigmentazione della pelle o iperpigmentazione cutanea è un fenomeno comune, molto diffuso, e può avere cause diverse, variabili da persona a persona.
Il colore naturale della pelle, o
pigmentazione, dipende da diversi elementi, come la presenza di vasi sanguigni, pigmenti naturali come la melanina e il carotene, e dallo spessore della pelle stessa. Tra questi, la melanina è il pigmento che più influisce sulla colorazione della pelle. Viene prodotta dai melanociti, cellule che si trovano negli strati profondi della pelle, e successivamente si distribuisce verso la superficie, determinando i diversi fototipi.
Quando la produzione di melanina aumenta o si distribuisce in modo irregolare, può comparire l’iperpigmentazione, ossia macchie scure che si distinguono dal resto della pelle: di solito, queste macchie scure si formano nelle zone più esposte al sole, come il viso, il collo e le mani.
Iperpigmentazione: cause
Questo fenomeno può derivare
dall'esposizione al sole senza un’adeguata protezione, ma può avere altre cause, come gli ormoni, nel caso del melasma gravidico o delle macchie scure dell’età che compaiono dopo la menopausa, oppure da
imperfezioni della pelle, come quelle legate a una pelle a tendenza acneica.
Una forma molto comune di iperpigmentazione è il melasma o cloasma, frequente soprattutto nelle donne, in particolare durante o dopo la gravidanza. Si presenta con chiazze scure, solitamente sul viso, ma può interessare anche altre aree esposte al sole. Nelle zone colpite si osserva un’alta concentrazione di melanina sia negli strati superficiali della pelle sia in quelli sottostanti.
Iperpigmentazione: rimedi
Per trattare l'iperpigmentazione, il primo passo è capire la causa del problema, per cui può essere utile consultare un dermatologo, per valutare se si tratta di una questione ormonale o legata ad altri fattori. Una volta individuata la causa, si possono adottare strategie diverse per ridurre le macchie.
La
prevenzione passa principalmente per una buona protezione dal sole. Evitare l’esposizione nelle ore di punta, ridurre il tempo all'aperto e utilizzare sempre una protezione solare ad ampio spettro (almeno SPF 30), riapplicandola con regolarità, sono misure utili. Anche nei casi in cui l’iperpigmentazione derivi da altre condizioni della pelle, gestire queste condizioni aiuta a ridurre la comparsa di nuove macchie.
Infine, per il
trattamento topico, esistono prodotti specifici con attivi che possono contribuire a migliorare il tono della pelle, come retinolo,
niacinamide e vitamina C, nonché
peeling che contribuiscono ad esfoliare gli strati cutanei superficiali, per una pelle come rinnovata, più levigata, uniforme e luminosa.