Cos’è la niacinamide
Nota come Vitamina B3, la niacinamide è uno dei composti maggiormente presenti nei prodotti cosmetici, anche nelle formule skincare studiate per la pelle a tendenza acneica. I prodotti con formulazione a base di niacinamide sono indicati per tutti i tipi di pelle: anche coloro che hanno la pelle sensibile, dunque, possono utilizzarli.
C’è da dire che la niacinamide non viene prodotta dal nostro organismo in autonomia, pertanto, per ottenere tutti i benefici, possiamo assumerla mediante le formulazioni cosmetiche. Una molecola che, di fatto, è un toccasana per la pelle, essendo antiossidante e offrendo l’azione sebo regolatrice.
Le proprietà della niacinamide
Passiamo ora al passo successivo, cioè scoprire le proprietà della niacinamide. Questa vitamina idrosolubile si trova principalmente in creme e sieri, prodotti che negli ultimi anni hanno registrato una grande richiesta da parte dei consumatori.
Una caratteristica interessante è che la niacinamide può essere sfruttata in ogni stagione: ad esempio, durante l'estate può essere utile per lenire la pelle dopo l'esposizione ai raggi UV, mentre durante l'inverno è consigliata per tonificare e rimpolpare la pelle.
La niacinamide è presente in molti prodotti, ma viene particolarmente impiegata nei cosmetici per la pelle acneica o matura. Il suo prezioso contributo nella lotta contro i radicali liberi e nel contrastare i segni dell'invecchiamento causati dal sole non dovrebbe essere sottovalutato.
Gli effetti e i benefici della niacinamide per la pelle
In virtù dei suoi effetti e dei benefici (e del fatto che è generalmente indicata per tutti i tipi di pelle), nel nostro beauty non possono proprio mancare i prodotti a base di niacinamide, ciò che si definisce un vero e proprio must have.
Illuminante
La niacinamide è una sostanza che illumina la nostra pelle: l’azione della Vitamina B3, infatti, aiuta molto per le discromie. Il risultato? Un effetto glow che lascia senza fiato, per un incarnato molto più fresco e luminoso. Pertanto, può essere inserito nella propria beauty routine per chi nota la pelle più spenta, opaca o ingrigita, magari dovuta all’effetto dello smog o dello stress.
Anti-age
Essendo ricca di proprietà antiossidanti, la niacinamide è spesso utilizzata nei prodotti anti-age. Di conseguenza, per prevenire le rughe, possiamo scegliere diversi prodotti come creme o sieri.
Seboregolatrice
La comparsa di impurità sulla pelle è comune a molte persone: l’utilizzo quotidiano di prodotti a base di niacinamide, tuttavia, presenta dei vantaggi, in quanto svolge un’azione sebo regolatrice.
Il fondotinta a base di niacinamide da avere nel proprio beauty case
Dopo aver visto i benefici e le proprietà, non possiamo non suggerire di avere nel proprio beauty case il nuovo Fondotinta Infaillible 32H Matte Cover di L’Oréal Paris. Effetto matte, copertura totale, e con una formula che presenta il 4% di niacinamide.
Cosa offre? Semplice: il suo scopo è di lenire la pelle e ridurre le imperfezioni. Il suo utilizzo è semplicissimo, in quanto basta applicarlo sul viso con un pennello, le mani o un beauty blender.
Per scegliere la tonalità perfetta, si può fare una prova virtuale del make-up: semplice, veloce e super utile. Per una pelle dall’aspetto più sano e luminoso, l’importante è scegliere il prodotto giusto, avendo cura di seguire una skincare routine con gesti quotidiani per fare la differenza.