Rughe contorno occhi: consigli e possibili rimedi

 
Con il passare del tempo, è del tutto normale osservare la comparsa di rughe nella delicata zona del contorno occhi. L’area perioculare, infatti, essendo particolarmente sottile e delicata, è una delle prime a mostrare i segni dell’età. Il motivo è fisiologico: la pelle qui è meno ricca di ghiandole sebacee, dunque più sottile, meno idratata e naturalmente più portata a seccarsi. Non solo, è anche costantemente sollecitata dai movimenti espressivi. Il risultato? Perdita di idratazione e di tono, linee sottili e solchi espressivi più marcati, ma anche borse e occhiaie scure, che contribuiscono a rendere lo sguardo stanco, poco disteso e sicuramente poco magnetico.
Fortunatamente, oggi esistono diverse strategie pensate per supportare la pelle del contorno occhi e contribuire, con la costanza dell’applicazione di prodotti adatti, ad un aspetto visibilmente più levigato, idratato e riposato.

Trattamenti rughe contorno occhi

Prima di individuare un trattamento, è importante comprendere quali sono le specifiche esigenze del contorno occhi presenti nel tuo caso specifico: non tutte le rughe del contorno occhi sono uguali e possono anche essere accompagnate da borse, occhiaie o altri segni di affaticamento.
Le cosiddette “zampe di gallina”, ad esempio, sono tipiche rughe d’espressione, che si formano ai lati esterni degli occhi a causa della contrazione ripetuta dei muscoli mimici. Paradossalmente, più sei una persona sorridente… e più sarà facile sviluppare queste piccole linee d’espressione! Altri segni possono comparire sotto l’occhio, legati a una perdita di compattezza o all’assottigliamento della pelle. In alcuni casi, questi segni sono accompagnati da occhiaie scure o persino “borse”, che accentuano l’aspetto stanco.
Per individuare l’approccio cosmetico più adatto è quindi utile osservare attentamente questa zona e riconoscere il tipo di inestetismo. In questo modo sarà più semplice orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato, scegliendo formule mirate per le proprie necessità.
Se vuoi saperne di più sulle varie tipologie di rughe - sia del contorno occhi sia naso-labiali - e su come gestirle, può esserti utile anche questo approfondimento.
Ovviamente, ci sono poi una serie di accortezze che è bene tenere presenti nelle proprie abitudini quotidiane, e che aiutano molto il benessere dell’organismo in generale… e quindi anche del proprio contorno occhi! Qualche esempio? Dormire a sufficienza è importante, così come bere abbastanza acqua: infatti, mancanza di sonno e disidratazione sono due nemici noti della pelle in generale. Struccare e detergere il viso sempre prima di andare a letto è altrettanto importante, sempre in modo delicato, così come impostare la propria skincare quotidiana includendo prodotti di qualità e adatti al proprio tipo di pelle. Non solo: ciò che si applica sul contorno occhi deve essere specifico per quest’area, non si può utilizzare una crema o un siero generici per il viso sull’area perioculare!

Crema contorno occhi anti rughe... e non solo!

Quando si parla di contorno occhi, non si fa riferimento solo a creme antirughe, ma anche a sieri e trattamenti specifici che possono contribuire a rendere lo sguardo più disteso e luminoso. L’importante è scegliere formule studiate per questa area delicata, preferendo texture leggere e ad assorbimento rapido, capaci di offrire comfort ma anche efficacia.
Uno dei prodotti pensati per questa funzione è Revitalift Filler Siero Contorno Occhi, un trattamento con acido ialuronico e caffeina, che mira a supportare il volume e la levigatezza della pelle attorno agli occhi ma, soprattutto, è molto efficace nel contrastare l’aspetto delle occhiaie scure. Si applica con un pratico applicatore in metallo che dona una sensazione di freschezza immediata.
Per chi desidera un’azione più intensa sulle rughe del contorno occhi, Revitalift Laser X3 Concentrato Occhi può rappresentare una valida scelta. La sua formula arricchita con attivi dermocosmetici come Pro-Xylane e caffeina è pensata per contribuire a levigare visivamente le rughe e migliorare l’aspetto delle borse sotto gli occhi.
Infine, se il tuo obiettivo è un’azione mirata sulle borse visibili, Revitalift Laser Eye Bag Instant Eraser è un trattamento localizzato per contrastare il gonfiore e distendere visivamente la zona inferiore dell’occhio.
Integrare una crema contorno occhi anti rughe o un siero specifico nella routine quotidiana può essere un gesto utile per accompagnare la pelle in questa delicata fase del tempo. Con costanza e i prodotti adatti allo scopo, è possibile ottenere un aspetto visibilmente più fresco e riposato, giorno dopo giorno.