Acido Citrico: Proprietà e Benefici per i Capelli Danneggiati

Vuoi dire addio ai capelli danneggiati, e ottenere finalmente una chioma dall’aspetto sano? L'acido citrico è la risposta! Esso può avere effetti sorprendenti anche sui capelli, specialmente se fragili e opachi Per capelli meravigliosi, facili da gestire e pieni di vita!

Ma c'è di più: l’acido citrico contrasta i danni dei capelli in profondità donando ai tuoi capelli una nuova vitalità. Agisce come un potente chelante, rimuovendo le impurità accumulate. Così, la tua chioma sarà più leggera e voluminosa.

Cos'è l'acido citrico?

L'acido citrico è un composto organico, responsabile del sapore acidulo dei limoni, delle arance e di altri agrumi. 

Grazie alla sua natura debolmente acida, si fa strada in molteplici settori, dall'industria alimentare all'industria cosmetica (lo si ritrova spesso tra gli ingredienti di creme, saponi profumati, prodotti per capelli e molto altro ancora).

Ma è quando si tratta di capelli danneggiati, che l’acido citrico può produrre gli effetti più evidenti. Con la sua azione rinforzante e rigenerante, questo composto è in grado di ridare vita alle ciocche, restituendo loro la lucentezza e la morbidezza perdute. È dunque molto di più che un semplice ingrediente: è anche l’arma segreta contro i capelli danneggiati. 

Le proprietà dell’acido citrico per i capelli 

L'acido citrico è un vero e proprio alleato della chioma, per via dei numerosi benefici che apporta:
● ha un’azione rinforzante la fibra capillare;
● svolge un'azione purificante, rimuovendo l'accumulo di impurità dai capelli. Il risultato è una chioma radiante, luminosa e idratata;
● molti prodotti per la cura dei capelli alterano il pH del cuoio capelluto, rendendolo più alcalino. L'acido citrico interviene per bilanciare il pH, migliorando le sue condizioni (e quelle della chioma); 

Come si usa l’acido citrico

Non sorprende che l'acido citrico sia un ingrediente amato e ampiamente utilizzato in numerosi prodotti per la cura dei capelli, come shampoo, balsami e maschere.

Come si usa l'acido citrico? L’ideale è utilizzare una gamma completa di prodotti, composta da trattamento pre-shampoo, shampoo, balsamo e siero.

Il Bond Repair Complex di Bond Repair, innovativa gamma di prodotti per prendersi cura dei capelli firmata Elvive, contiene proprio acido citrico. Ed è grazie all’acido citrico che riesce a penetrare nel capello, per ricostruire i legami danneggiati. 

L’haircare routine ideale è così composta:
applica il trattamento Pre-Shampoo Bond Repair, lascia agire 5 minuti e poi risciacqua;
detergi i capelli con lo Shampoo senza solfati Bond Repair;
applica il balsamo, lascia in posa 5 minuti e sciacqua;
utilizza il siero senza risciacquo, massaggiando due gocce sul palmo delle mani e stendendolo su tutta la lunghezza.

Il test strumentale ha dimostrato che, utilizzando tutti i prodotti della linea Bond Repair, le doppie punte diminuiscono di 12 volte*.

[*Test strumentale dopo l'utilizzo di Pre-Shampoo + Shampoo + Balsamo + Siero]