Chiudi

Current site: website_MasterIT
Database: web
Content start path: /sitecore/content/MasterIT
Home node: /sitecore/content/MasterIT/home
Language: Italian (Italy) : italiano (Italia)
Index : masterit_web_index
InstanceInfo configuration: Complete
InstanceInfo site: Complete;
Avocado, scopri le sue proprietà benefiche sulla pelle

Avocado, scopri le sue proprietà benefiche sulla pelle

È ricco di vitamine e antiossidanti naturali: le proprietà dell’avocado sono molteplici, sia dal punto di vista nutrizionale che per un utilizzo a fini cosmetici. Le sostanze contenute dal frutto esotico infatti, giovano all’idratazione e all’elasticità della pelle. Impacchi e maschere a base di avocado sono un vero e proprio toccasana per la salute della pelle e dei capelli; ecco perché l’alimento viene considerato un ottimo alleato del nostro organismo e della nostra bellezza.

Avocado: proprietà benefiche


È un frutto originario del Centro America e ha una forma allungata molto simile alla pera; ha una polpa di colore giallo verde e un grosso seme centrale di circa 4 cm di diametro. L’avocado è un alimento dall’alto profilo nutrizionale, ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K e potassio. Si dice che l’avocado aiuti a dimagrire, principalmente perché aumenta il senso di sazietà. Tra le sue proprietà:
● Abbonda di acido folico e per questo sostiene il sistema nervoso
● È un valido aiuto per la salute della donna, anche durante il periodo gestazionale
● Grazie alla vitamina K1 l’avocado è alleato delle ossa e aiuta a combattere l’osteoporosi
● Il potassio da esso contenuto aiuta a regolare la pressione sanguigna e la coagulazione del sangue
● È un potente antiossidante perché contiene vitamina E e protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi
● Migliora il sistema immunitario
● Contiene carotenoidi che giovano alla salute degli occhi e combattono lo stress ossidativo.
Essendo ricco anche di omega 3, il frutto viene largamente utilizzato anche per uso esterno per nutrire e idratare la pelle.

Alleato della nostra pelle


L’olio di avocado puro, si ottiene dalla spremitura a freddo del frutto ed è ricco di proprietà idratanti e nutritive che lo rendono un ottimo ingrediente base per prodotti di cosmesi.
Con la polpa e l’olio essenziale del frutto, possono essere preparati prodotti di cosmesi fatti in casa. Come ad esempio la maschera per il viso, per preparare la quale basta miscelare il burro di avocado unito a qualche goccia di un olio essenziale come quello di argan. La polpa di avocado insieme a due cucchiaini di farina di avena e un cucchiaino di succo di limone invece, può diventare un delicato scrub per il viso, in grado di levigare la pelle e rimuovere le impurità. L’olio essenziale, se applicato la sera insieme ad una miscela di olio di germe di grano e olio di rosa mosqueta, può risultare anche un prodotto antirughe. Unito invece al gel di aloe vera e all’olio di avocado, può essere utilizzato come lenitivo per la pelle, decongestionante contro irritazioni da esposizione al sole e da dermatite.
Avendo anche proprietà elasticizzanti, l’olio di avocado può essere impiegato insieme ad altri oli essenziali nel trattamento delle smagliature.
Idratante ed emolliente, grazie all’alta percentuale di grassi contenuti, può essere utilizzato come dopobarba e come balsamo per le labbra o anche per un impacco contro le occhiaie e le borse.

L’olio di avocado e le proprietà benefiche per i capelli


In caso di capelli secchi, un impacco a base di avocado può rivelarsi un vero e proprio toccasana. La polpa di un avocado maturo, insieme a qualche cucchiaino di olio di oliva, succo di limone e aloe vera in gel, può essere la base per una maschera per capelli da applicare e lasciare in posa per almeno un’ora. Aggiunto ad altri oli essenziali, può essere l’ingrediente base per maschere contro la forfora o per capelli grassi.

Indietro

#message

Più dettagli