Come scegliere e quando utilizzare una crema per il viso antirughe
La scelta di una crema per il viso antirughe denota un momento importante nella propria vita: significa che si è arrivati a quel momento in cui si notano i primi segni del tempo, dunque bisogna capire come accompagnare la pelle in modo più attento, con gesti che possono sostenere la sua naturale elasticità e luminosità.
Capire quando utilizzare una crema per viso antirughe dipende quindi non tanto dall’età, quanto dallo stato della pelle e dal tipo di risposta che si vuole offrire alle sue esigenze. Texture, attivi contenuti e regolarità dell’applicazione sono tre aspetti da valutare attentamente per costruire una routine personalizzata, in grado di valorizzare l’aspetto del viso giorno dopo giorno.
Per approfondire il tema, soprattutto se stai iniziando a notare le prime linee d’espressione, può esserti utile leggere questo articolo dedicato a che cosa sono le rughe d’espressione e perché compaiono: potrai capire meglio il tipo di esigenza a cui stai andando incontro e scegliere con maggiore consapevolezza il trattamento più adatto al tuo viso.
Le rughe cosiddette “d’espressione”, infatti, sono quei segni che compaiono dopo una certa età, generalmente intorno ai 30 anni ma in alcuni casi anche prima, in quelle aree del viso molto interessate dalla mimica facciale. Sei una persona molto sorridente? Potresti avere piccole rughe agli angoli degli occhi e intorno alla zona naso-labiale. Sei spesso corrucciata e pensi molto? Potresti avere delle linee orizzontali sulla fronte… e così via.
Contrariamente a quanto si pensa, però, iniziare a utilizzare una crema specifica può essere utile già prima della comparsa delle prime rughe evidenti: in molti casi iniziare precocemente, soprattutto se la pelle ha una grande esigenza di idratazione profonda o di mantenimento della compattezza cutanea, può aiutare moltissimo a contribuire a mantenere un aspetto migliore delle imperfezioni e a farle comparire più tardi.